La gestione della reputazione online è innegabilmente importante. Con ogni decennio, l'intero settore della multiproprietà continua ad evolversi e progredire. I programmi e il software di vendita ora godono di maggiore raffinatezza. La comunità ora vede più integrazione e cooperazione. A sua volta, questo si sforza di promuovere la multiproprietà nel suo complesso.
Uno dei più grandi cambiamenti è il modo in cui i proprietari trovano le informazioni sui resort: Internet. Internet è oggi uno dei migliori strumenti promozionali per alcuni resort in multiproprietà. Il rovescio della medaglia, può essere una spina nel fianco di molti altri. Alcuni resort hanno visto aumentare le loro vendite a causa delle recensioni eccezionali su siti come TripAdvisor e altri. Tuttavia, molti altri resort hanno visto aumentare drasticamente i tassi di rescissione. Alcuni hanno persino visto una diminuzione della quantità di tour che prenotano.
Per questo motivo, una corretta gestione della reputazione online in multiproprietà è fondamentale per avere successo nell'era digitale di oggi. I consumatori sono più intelligenti, più esperti e più sospettosi che mai. Prima di fare qualsiasi acquisto di grandi dimensioni, cercano immediatamente il nome del resort. Alcuni cercano persino il venditore che sta proponendo loro. Questo può avvenire su dispositivi mobili, spesso in bagno o durante il tour stesso. Se trovano qualche tipo di negatività, sono infinitamente meno propensi ad acquistare.
La gestione della reputazione online è un'industria complessa, veloce e in evoluzione
Ci sono molte aziende là fuori che affermano di avere "esperienza" nella gestione della reputazione online. Tuttavia, spesso non è l'unica attività in cui si impegnano. Quando i resort in multiproprietà assumono una società di gestione della reputazione online, dovrebbero verificare quanti altri servizi offre l'azienda. Diffidare delle aziende che sono editori di riviste, specialisti della gestione della reputazione online e indossano molti altri cappelli. A causa del tempo e degli sforzi necessari per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze, l'obiettivo principale dell'azienda dovrebbe essere la gestione della reputazione online.
Molte società di gestione della reputazione online affermano che i post negativi dei proprietari e dei partecipanti al tour dovrebbero essere ignorati. Queste aziende affermano che i post sulle parole chiave di "truffe", "reclami", "imbroglio" e altri negativi dovrebbero essere lasciati soli. Credono che le risposte indurranno i manifesti a mettere più contenuti negativi su Internet. Questo semplicemente non è vero.
"Se non fai nulla per gli aspetti negativi, lo lasci lì, affinché il consumatore possa vederlo, su un piatto d'argento", afferma Walter Halicki, esperto di reputazione e CEO di Reputation Maxx. Il signor Halicki ha oltre 20 anni di esperienza nella vendita e nella gestione di sale di vendita in resort in multiproprietà in Canada e Messico.
“Non preferireste che vedessero le informazioni su come evitare le truffe e sui modi per ridurre i reclami? L'errore più grande che vediamo è che i resort in multiproprietà non fanno assolutamente nulla per la negatività legata al loro nome online. Quando lo fanno e lasciano che quei post negativi rimangano lì per giorni, mesi e persino anni, diventa molto più difficile forzare l'uscita dalla prima pagina dei risultati dei motori di ricerca. Prima reagiscono al post, meglio è. "
I consumatori sono più cauti e prudenti quando effettuano grandi acquisti
Pertanto, cercheranno specificamente il nome del resort in multiproprietà con le parole chiave di truffa, reclami, recensioni e altro per vedere se il resort è un'azienda rispettabile. Al contrario, se hanno acquistato e stanno provando il rimorso dell'acquirente, cercano persone con esperienze simili. A sua volta, questo aggiunge solo carburante a un incendio che può rapidamente diffondersi senza controllo sui risultati dei motori di ricerca per un resort.
È interessante notare che, mentre la maggior parte dei centri di raccolta multiproprietà ei club di viaggio sono estremamente aggressivi nell'approccio che intendono per commercializzare i loro prodotti, lo stesso atteggiamento aggressivo è raramente visto quando si tratta di proteggere il modo in cui l'attività si guarda in linea.
Il miglior piano d'azione in assoluto, condivide gli esperti di reputazione in multiproprietà di Reputation Maxx, è adottare un approccio proattivo e aggressivo per proteggere la propria immagine. Costruendo una zona cuscinetto di stampa positiva, è molto più difficile sfondare i post negativi. Se qualcosa di negativo riesce a superare la zona cuscinetto, sarà molto più facile aggirarlo e forzare quella negatività fuori dalla prima pagina. È importante notare che la maggior parte dei consumatori non guarda oltre la prima e la seconda pagina dei risultati dei motori di ricerca.