L'isola spagnola di Minorca è ben posizionata nel Mediterraneo. Offre una destinazione di vacanza rilassante per gli amanti della spiaggia, gli appassionati di sport acquatici e chiunque ami il lato soleggiato della vita. Il clima glorioso fornisce fino a 11 ore di sole al giorno. Non dimentichiamo le temperature intorno ai 29 ° C nei mesi estivi! Anche ad ottobre le temperature possono raggiungere i 22 ° C. Questo rende l'isola un luogo di vacanza ideale per le pause nel corso dell'anno.
Menorca: Perché visitare?
Minorca è una delle Isole Baleari, che comprende anche Maiorca, Ibiza e Formentera. L'atmosfera tranquilla e la costa incontaminata rendono Minorca la meta preferita delle famiglie. Nonostante le sue piccole dimensioni, l'isola ha grandi attrazioni se vuoi fare di più che sdraiarti sulla spiaggia. Due fantastici parchi acquatici sono una grande attrazione per i bambini grandi e piccoli.
L'AquaPark Los Delfines a Cala en Blanes ha una festa di divertenti giostre acquatiche. Distribuito su un ampio sito, il parco dispone anche di un'area speciale per bambini. Il parco acquatico AquaRock a Cala n Bosch è più piccolo ma comunque buono, soprattutto se i tuoi bambini sono più piccoli. Oltre a una serie di scivoli d'acqua, ci sono tre piscine e trampolini.
Se preferisci rimanere asciutto, scegli una gita in barca con fondo trasparente. Queste dolci crociere ti permettono di vedere molta vita marina sotto le onde. Puoi anche ammirare alcuni dei luoghi interessanti dell'isola come la Fortezza di La Mola.
Menorca: storia e cultura
Lontano dalle cose più ovvie, Minorca ha una ricca gamma di edifici antichi e siti da esplorare. La Fortezza di La Mola risale al periodo tra il 1850 e il 1875. Fu costruita per conto degli inglesi dagli spagnoli come difesa contro i francesi quando occuparono la vicina Algeria. Molti lo considerano un capolavoro e vale la pena visitarlo.
È anche una buona idea visitare Ciutadella, ex capitale di Minorca. Le sue strade trafficate e tortuose contengono molti edifici in stile italiano del XVII secolo. La città si trova nella parte dell'isola più vicina a Maiorca. In una giornata limpida (di cui ce ne sono molte), è possibile vedere le sue montagne e la costa.
La capitale moderna di Minorca è Mahon (conosciuta anche come Mao). Lo splendido porto ha molti caffè e ristoranti dove puoi rilassarti e guardare gli yacht e le barche che passano. La fiorente città portuale si trova a est dell'isola. Contiene molta architettura georgiana risalente al periodo coloniale britannico, oltre a vicoli stretti e piazze ombreggiate.
Menorca: Fauna selvatica
Il paesaggio di Minorca è incontaminato e presenta una varietà di habitat e paesaggi. Nel 1993, l'isola è stata designata Riserva della Biosfera dall'UNESCO in riconoscimento della sua flora e fauna diversificate.
Bellissime spiagge e dune sulla costa si annidano contro i canyon, i boschi, le grotte e i pascoli fioriti dell'isola. Il parco S'Albufera d'es Grau si trova a nord-est e contiene la più grande zona umida di Minorca. A causa delle razze rare che sono difficili da trovare altrove, è molto popolare tra i birdwatcher.
Se ti piacciono le vacanze attive, le strutture per gli sport acquatici sono sparse per l'isola. Le scelte popolari includono windsurf, kayak, parasailing e jet ski. I più tranquilli possono noleggiare un pedalò.
Le calde acque di Minorca hanno anche quasi cinquanta siti di immersione e una visibilità di circa 100 piedi (30 metri). Ciò significa che è semplicissimo individuare la varietà della vita marina intorno a te! Le immersioni in grotte, caverne e relitti sfidano i subacquei con più esperienza, ma ci sono molte opzioni semplici anche per i principianti.
L'isola è molto facile da raggiungere, con un aeroporto internazionale vicino a Mahon e un sacco di voli di collegamento ad altre parti Spagna. Le dimensioni ridotte di Minorca la rendono gestibile in termini di spostamenti e il noleggio auto è una buona opzione per esplorare in modo indipendente. C'è un'eccellente varietà di hotel, resort in multiproprietà e B&B per tutte le tasche. E ovunque tu vada, non sarai mai lontano da una spiaggia!