Una vacanza estiva è qualcosa che molti di noi aspettano con ansia tutto l'anno. Non c'è niente di meglio che sfuggire alla routine della vita quotidiana per un po 'di sole, mare e sabbia. Per molte persone, il momento clou di ogni vacanza è gustare cibi nei ristoranti locali e lussuosi buffet all-inclusive. Lo svantaggio è che essere in vacanza spesso rende più difficile attenersi a un piano alimentare sano. I cibi grassi e ricchi di calorie sono molto più allettanti!
Per tornare a casa abbronzati e senza un grande aumento di peso, abbiamo una guida pratica. Mangiare sano in cinque principali destinazioni di vacanza è semplice!
Alimentazione sana: Grecia
Può essere facile da sopra-indulgere Grecia. Ovunque ti giri, troverai piatti sostanziosi ricchi di calorie. Gli esempi includono la moussaka (una miscela di patate, melanzane e agnello tritato con salsa cremosa) e pastitsio (un piatto di pasta a strati con manzo o agnello in salsa di pomodoro e besciamella cremosa).
Evitare: Vacci piano con la moussaka; la porzione media contiene più di 550 calorie e 40 g di grassi. Salta il baklava, il classico dessert greco a base di pasta frolla, noci e miele o sciroppo. Un pezzetto può contenere 300 calorie, 20 g di grassi ed è pieno di zucchero!
Anziché: Cerca i dolmades nel menu. Queste foglie di vite ripiene vengono riempite con riso e spezie e cotte in un brodo leggero. Questo li rende nutrienti esterni a basso contenuto di calorie. In alternativa, un'insalata greca che combina formaggio feta, pomodori, cetrioli e cipolla può essere una buona scelta, ma non esagerare con il condimento per l'insalata. In alternativa, opta per i souvlaki (spiedini di carne alla griglia) e fai il pieno con un'enorme insalata fresca. Per dessert, scegli invece l'opzione frutta fresca: deliziosa.
Alimentazione sana: Francia
Quando si pensa di Francia, mi vengono in mente pane bianco croccante e fette di formaggio. Purtroppo, questi cibi sono una cattiva notizia per il girovita, ma è possibile andare in vacanza in Francia e rimanere sul carro del mangiar sano ...
Evitare: Con pasta burrosa e friabile, i croissant sono la classica colazione francese. Tuttavia, ognuno può contenere fino a 400 calorie e 20 g di grassi e non saziano particolarmente. Vale la pena saltare la crème brulée anche per dessert, poiché una piccola porzione contiene almeno 250 calorie e 20 g di grassi.
Anziché: Cerca l'insalata nizzarda nei menu dei ristoranti. Questa insalata ripiena è fatta con tonno, patate e uova, il che la rende un buon equilibrio di proteine e carboidrati. Di solito è inferiore a 400 calorie. Anche la bistecca magra è una buona scelta: basta saltare le patatine e chiedere invece un'insalata di contorno. Puoi anche fare acquisti nei mercati locali e cucinare nel tuo appartamento con prodotti freschi.
Alimentazione sana: Spagna (incluse le isole Baleari e Canarie)
Da tapas a paella, i piatti colorati e deliziosi Spagna e alle Isole Canarie può essere difficile resistere. Tuttavia, non devi soffrire la fame durante le vacanze in Spagna.
Evitare: Le tapas sono presenti in quasi tutti i menu di questa regione. Per evitare il sovraccarico di calorie, stare alla larga dai piatti che contengono chorizo. Questa salsiccia spagnola piccante è piena di grasso e ha ben 400 calorie per porzione di una tazza. Evita anche le opzioni fritte. I piatti di tapas di pesce e olive sono una scelta più sana. La paella può sembrare salutare poiché spesso contiene verdure e pesce. Tuttavia, può essere ricco di sale e il riso bianco è ricco di carboidrati raffinati, quindi è meglio scegliere altre opzioni.
Anziché: Non c'è niente di meglio del pesce fresco mentre sei in vacanza vicino al mare, ei ristoranti spagnoli hanno spesso un'ottima selezione. Che si tratti di calamari alla griglia o di branzino scottato, abbinalo a un'insalata e alcune patate novelle e rimboccalo senza sensi di colpa! Anche il gazpacho, una zuppa a base di pomodoro che di solito viene servita fredda, è un'alternativa nutriente e leggera.
Alimentazione sana: Italia
Che sia il pane delizioso o la pasta gustosa, Italia e i carboidrati sembrano andare mano nella mano senza sforzo. Ovviamente, mentre i carboidrati in eccesso possono essere piacevoli per le nostre papille gustative, possono devastare il nostro girovita.
Evitare: La pizza è probabilmente il più grande no-no in Italia. Qualunque cosa più di una fetta invierà il numero di calorie che consumi attraverso il tetto, in particolare se è condita con carni grasse come il salame. La carbonara cremosa è un'altra da evitare, poiché è ricca di carboidrati e grassi e può superare le 800 calorie per una singola porzione.
Anziché: Non cancellare completamente la pasta dal menu! Opta per qualcosa come le penne alla primavera (penne condite con verdure primaverili ed erbe fresche) o un piatto a base di pomodoro. Anche l'insalata (insalata italiana) è un'opzione salutare. Chiedi al tuo cameriere opzioni che non abbiano un condimento cremoso o oleoso ed evita i crostini. Le insalate di verdure fredde italiane sono un'altra buona opzione.
Alimentazione sana: Stati Uniti
La USA è noto per le sue porzioni giganti e l'ampia gamma di cibi fritti e malsani. Una vacanza in destinazioni popolari come la Florida è un potenziale campo minato per chi è attento alle calorie. Tuttavia, ci sono ancora molte opzioni salutari in offerta se sai cosa cercare.
Evitare: Sembra ovvio, ma tutto ciò che è fritto sarà ricco di calorie e grassi. Ciò include il pollo fritto (solo un pezzo contiene più di 300 calorie) e le patatine fritte (una porzione standard arriva a 360 calorie). Non è solo l'ora di cena che può essere una zona pericolosa; la colazione è anche un momento per stare attenti. Due pancake e lo sciroppo d'acero aumentano più di 500 calorie e una singola ciambella semplice arriva a 250 calorie. Anche se apparentemente sani, i frullati di frutta e i succhi possono contenere un sacco di zucchero. Sebbene contengano anche alcune vitamine (il che le rende un'opzione migliore delle bevande gassate), è meglio attenersi all'acqua ghiacciata che viene fornita gratuitamente ad ogni pasto.
Anziché: Puoi trovare insalate abbondanti e sane nella maggior parte dei ristoranti in tutta l'America, anche nei fast food. Ad esempio, il TGI Friday prepara un'insalata Cobb che contiene uovo tritato, pomodoro, avocado e pollo magro alla griglia. Sono 590 calorie per a Enorme porzione! Assicurati di chiedere di condire a parte o potresti trovare il tuo pasto intriso di condimento zuccherino e zuccherino. Le uova strapazzate con pancetta magra e pane tostato integrale sono ideali per una colazione sana che stimola il metabolismo al mattino. Inoltre, considera la possibilità di chiedere la porzione di un bambino, condividere un piatto principale o ordinare una dimensione iniziale solo perché le porzioni americane sono ENORMI!
Infine
Sei tentato di concederti un goccio di alcol mentre ti rilassi a bordo piscina? I cocktail, in particolare se a base di crema o frutta, possono essere ricchi di zuccheri e calorie. Attenersi a liquori e frullatori, un bicchiere di vino o una birra debole se si desidera mantenere il conto alla rovescia delle calorie.